Caratteristiche Acqua Depurata

L’acqua in uscita dall’impianto ha parametri di qualità che rispettano ampiamente i limiti previsti dalla legge. Tali limiti sono mantenuti anche nel caso che pervengano all’impianto scarichi fognari di origine industriale che non rientrino nei valori stabiliti. Gli Utenti, titolari di insediamenti produttivi che danno origine a questi tipi di scarichi, stipulano con il Consorzio particolari Convenzioni di Utenza.

Il trattamento di depurazione è costantemente oggetto di controllo e analisi da parte del laboratorio interno (i dati analitici relativi ai parametri più significativi vengono trasmessi mensilmente ai Comuni consorziati).

In aggiunta, gli Enti Competenti verificano il rispetto, da parte dello scarico dell’impianto di depurazione consortile, dei limiti di legge.

I campionamenti delle acque costiere, accompagnati dal sanzionamento degli scarichi abusivi (effettuato da una pluralità di Enti sia per gli scarichi da terra che per i rifiuti abbandonati dalle imbarcazioni), sono garanzia di una buona qualità delle acque del mare.