Le violazioni ai principi della presente Carta possono essere denunciate al Consorzio verbalmente, via fax, telefonicamente, per iscritto (Consorzio per la depurazione delle acque di scarico, Via Caravaggio, 1 - 17100 Savona, tel. 019/230101, fax 019/23010260).
Al momento della presentazione del reclamo, l’Utente deve fornire tutti gli elementi in suo possesso relativamente a quanto ritiene oggetto di violazione, affinché il Consorzio possa provvedere ad una ricostruzione delle cause della lamentela e della gravità della situazione.
Nel caso di reclamo verbale, sarà cura del destinatario della telefonata redigere, con la collaborazione del responsabile del Sistema di Gestione Ambientale, una registrazione della comunicazione (PGA 12 procedura gestione non conformità, modulo 06 rapporto di non conformità, osservazione/azione correttiva-azione preventiva).
Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento di comunicazione scritte di lamentele, il Consorzio riscontra il reclamo e riferisce all’Utente l’esito degli accertamenti compiuti impegnandosi anche a fornire tempi e modalità delle azioni correttive previste, indicate nel predetto rapporto di non conformità, osservazione.
L’Utente, nel caso di mancata o insufficiente risposta entro il termine suindicato, può rivolgere reclamo, corredato della relativa documentazione, al Comitato per la Vigilanza sull’uso delle risorse idriche.